• Facebook: assessore.maurizioconte
  • Picasa: maurizio.conte64
  • Twitter: contemaurizio
  • YouTube: contemaurizio
RSS Feed



ASSESSORE ALL'AMBIENTE CONTE: LA SETTIMANA DELL'AMBIENTE VENETO ALLA FIERA CAMPIONARIA DI PADOVA. SABATO L’INAUGURAZIONE

Laboratori, film, angolo dell'esperto, interattività sono solo le parole chiave della Settimana dell'Ambiente Veneto che si svolgerà dal 10 al 18 maggio alla Fiera Campionaria di Padova presentata oggi. L'Assessorato all'ambiente della Regione del Veneto porterà nel padiglione 8 della rassegna fieristica padovana un calendario di eventi in un contesto interattivo dedicato ad aria, acqua, terra, rifiuti ed educazione ambientale. Il fulcro delle attività è uno schermo gigante a led (LedWall) che, attraverso cinque postazioni touchscreen, consentirà al pubblico di fare un percorso nell’ambito delle attività e degli investimenti della Regione in materia di salvaguardia ambientale, entrando nel vivo di temi d'attualità quali la gestione dei rifiuti, il monitoraggio dell'inquinamento, i cambiamenti climatici e i recenti eventi alluvionali che hanno interessato il Veneto. Nell'arena antistante il LedWall si svolgeranno attività informative, ma una particolare attenzione sarà riservata da un lato alle esperienze formative sull’ambiente indirizzare al mondo della scuola, dall’altro alle opportunità che il settore offre sul piano occupazione e delle opportunità economiche per le imprese. La Settimana dell’Ambiente sarà inaugurata sabato alle ore 11.30. Lunedì 12 alle 16.30 è in programma il percorso educativo “Raccontiamoci le favole”in cui sarà presentata una pubblicazione sulle fiabe e l'ambiente per gli insegnanti, martedì 13 alle 16.30 due esperti di Regione e ARPAV risponderanno a “Tutto quello che non sai sui rifiuti”, a seguire alle 17 l'Agenzia per l'Ambiente del Veneto presenterà le App ambientali e alle 19 sarà proiettato in anteprima un documentario sul Muson dei Sassi. Mercoledi 14 alle 16.30 sarà presentata un'App per le emergenze idrauliche che consente ai cittadini di segnalare il pericolo di alluvione, a cura del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali, Giovedì 15 alle 16.30 due esperti della Regione e di ARPAV saranno a disposizione per rispondere alle domande sull'inquinamento dell'aria e alle 17 sarà presentato uno studio sui ghiacciai del Veneto e cambiamenti climatici. Venerdi 16 si inizia alle 16.30 con un laboratorio per ragazzi dedicato all'aria “Diamo respiro all'aria” e alle 19 segue la presentazione del “Festival delle Tegnùe”. Sabato 17 è la volta del risparmio e riuso delle risorse naturali, alle 10 vi sarà la premiazione del concorso per le scuole “Caccia al consumo” e alle 18 la premiazione del concorso “Alla ricerca del dell’avanzo perduto” con una lezione sulla cucina degli avanzi. I partner della Regione per la Settimana dell'Ambiente sono l’Unione Veneta Bonifiche, l’ARPAV, l’Università degli Studi di Padova, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Associazione Giornalisti Agroambientali-Argav.

Maurizio Conte
Assessore Regionale Veneto alla Programmazione per la salvaguardia Ambientale

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Appuntamenti nel territorio

Elezioni Regionali del VENETO. domenica 31 maggio dalle 7.00 alle 23.00 Vota LISTA TOSI per il VENETO e scrivi CONTE


SEGUIMI SU FACEBOOK

SOSTEGNO AL REDDITO

FORME DI SOSTENGO AL REDDITO
FINANZIATE DALLA REGIONE VENETO

Un'iniziativa della Regione del Veneto destinata ai giovani tra i 15 e i 29 anni.

progetto giovani regione veneto

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Lavori di pubblica utilità per soggetti ultratrentacinquenni, disoccupati e che non fruiscono di ammortizzatori sociali o di trattamento pensionistico.

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Iscrizione Newsletter

Inserisci l'indirizzo email al quale desideri ricevere la newsletter:

Visualizza le precedenti uscite

Galleria Fotografica

Video

Cerca nel sito