• Facebook: assessore.maurizioconte
  • Picasa: maurizio.conte64
  • Twitter: contemaurizio
  • YouTube: contemaurizio
RSS Feed



IDROVIA PADOVA-VENEZIA. CONTE: A BREVE AVVIO PROCEDURE PER PROGETTAZIONE PRELIMINARE

Sarà sottoposto nei prossimi giorni all’approvazione della giunta regionale il provvedimento che avvierà le procedure per la redazione del progetto preliminare per il completamento dell’idrovia Padova-Venezia non solo come canale navigabile per il trasporto delle merci, ma anche in funzione di scolmatore per la diversione delle piene del sistema Brenta-Bacchiglione. E’ quanto ha assicurato l’assessore regionale alla difesa del suolo Maurizio Conte incontrando oggi a Palazzo Balbi, insieme al consigliere regionale Bruno Pigozzo, una delegazione composta da sindaci, parlamentari e rappresentanti dei comitati che hanno presentato una raccolta di firme a sostegno della realizzazione del progetto.

La Regione ha già commissionato uno studio di fattibilità che ha preso in esame gli interventi per il completamento dell’idrovia Padova-Venezia sia come canale navigabile, sia come scolmatore. Lo studio ha verificato che esiste la possibilità a tutti gli effetti di conciliare il progetto per la sicurezza idraulica con il completamento dell’idrovia fino alla laguna di Venezia. “La sicurezza idraulica – ha detto Conte - è una delle priorità della Regione. Proprio partendo da questo studio, si tratta di vedere come procedere per realizzare l’intervento e trovare le risorse adeguate; non solo per il 2014 ma anche per gli anni successivi”. Il provvedimento che sarà portato in giunta prevede 1,2 milioni di euro per la fase progettuale da completare entro l’anno, che servirà per la successiva apertura di un bando europeo per l’appalto dei lavori.

Conte ha sottolineato che il problema fondamentale resta però quello del Patto di stabilità, sollecitando i parlamentari veneti a fare fronte comune per chiedere al governo che questa tipologia di opere venga stralciata. In caso contrario, anche avendo le risorse disponibili, difficilmente potranno essere spese a causa dei vincoli imposti. Alla richiesta della convocazione di una conferenza di servizi per i lavori sull’idrovia, è stata concordato con l’assessore che sarà indetta non appena pronta la bozza del bando per l’affidamento della progettazione preliminare.

Maurizio Conte
Assessore Regionale del Veneto alla Difesa del Suolo

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Appuntamenti nel territorio

Elezioni Regionali del VENETO. domenica 31 maggio dalle 7.00 alle 23.00 Vota LISTA TOSI per il VENETO e scrivi CONTE


SEGUIMI SU FACEBOOK

SOSTEGNO AL REDDITO

FORME DI SOSTENGO AL REDDITO
FINANZIATE DALLA REGIONE VENETO

Un'iniziativa della Regione del Veneto destinata ai giovani tra i 15 e i 29 anni.

progetto giovani regione veneto

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Lavori di pubblica utilità per soggetti ultratrentacinquenni, disoccupati e che non fruiscono di ammortizzatori sociali o di trattamento pensionistico.

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Iscrizione Newsletter

Inserisci l'indirizzo email al quale desideri ricevere la newsletter:

Visualizza le precedenti uscite

Galleria Fotografica

Video

Cerca nel sito