• Facebook: assessore.maurizioconte
  • Picasa: maurizio.conte64
  • Twitter: contemaurizio
  • YouTube: contemaurizio
RSS Feed


Mercoledì 14 Gennaio 2015 09:56

ACCORDO CON MINISTERO AMBIENTE. CONTE: MODIFICHE AD ELENCO OPERE PER RIMUOVERE RISCHIO IDROGEOLOGICO

Scritto da  Administrator
Valuta questo articolo
(0 voti)

Sarà sottoscritto un secondo atto integrativo all’Accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con cui la Regione del Veneto modifica l’elenco delle opere da realizzare per rimuovere situazioni ad elevato rischio idrogeologico. Ne dà notizia l’assessore regionale all’ambiente e alla difesa del suolo Maurizio Conte, facendo presente che l’Accordo di Programma a cui si fa riferimento è quello firmato nel dicembre 2010, a cui ha fatto seguito l’approvazione dell'elenco degli interventi finalizzati alla mitigazione di situazioni a rischio idrogeologico e a salvaguardia della costa, da effettuare nel territorio veneto. Nel novembre del 2011 l’accordo è stato oggetto di un primo atto integrativo.

“In seguito al verificarsi di eventi meteo avversi che hanno colpito il territorio regionale nel corso del 2014 – spiega Conte – la Regione ha segnalato la necessità di rivedere le priorità degli interventi programmati ed ha proposto di modificare l’elenco degli interventi”.

Quelli inseriti sono opere di contenimento della colata detritica in comune bellunese di San Vito di Cadore (Primo stralcio) per un importo di 550.000 euro; lavori per la messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Bovolenta (Padova) secondo lotto funzionale (Primo stralcio) per un importo di 1.500.000 euro; lavori di completamento nel tratto terminale dei canali di scarico in località Boccasette del comune di Porto Tolle (Rovigo)” dell’importo di 1.000.000 di euro.

Sulla rimodulazione hanno concordato sia l’Autorità di Bacino dei Fiumi Isonzo, Tagliamento, Livenza, Piave Brenta-Bacchiglione, sia l’Autorità di Bacino del Fiume Po. Anche il Comitato di Indirizzo e Controllo presso il Ministero dell’Ambiente ha approvato la riprogrammazione degli interventi proposta dalla Regione.

L’Accordo di Programma nel suo complesso prevede una copertura finanziaria degli interventi per 44.865.000 euro, di cui 35.981.000 euro a carico del Ministero e 8.884.000 a carico della Regione.

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Galleria immagini

Appuntamenti nel territorio

Elezioni Regionali del VENETO. domenica 31 maggio dalle 7.00 alle 23.00 Vota LISTA TOSI per il VENETO e scrivi CONTE


SEGUIMI SU FACEBOOK

SOSTEGNO AL REDDITO

FORME DI SOSTENGO AL REDDITO
FINANZIATE DALLA REGIONE VENETO

Un'iniziativa della Regione del Veneto destinata ai giovani tra i 15 e i 29 anni.

progetto giovani regione veneto

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Lavori di pubblica utilità per soggetti ultratrentacinquenni, disoccupati e che non fruiscono di ammortizzatori sociali o di trattamento pensionistico.

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Iscrizione Newsletter

Inserisci l'indirizzo email al quale desideri ricevere la newsletter:

Visualizza le precedenti uscite

Galleria Fotografica

Video

Cerca nel sito