• Facebook: assessore.maurizioconte
  • Picasa: maurizio.conte64
  • Twitter: contemaurizio
  • YouTube: contemaurizio
RSS Feed


Mercoledì 04 Febbraio 2015 10:59

SERVIZI ECOSISTEMICI DELLE FORESTE E DELLE INFRASTRUTTURE VERDI: SE NE PARLA A VERONA CON L’ASSESSORE REGIONALE CONTE

Scritto da  Administrator
Valuta questo articolo
(0 voti)

“Le foreste e le infrastrutture verdi” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 6 febbraio a Verona, nella sala comunale Erminio Lucchi, promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, le Provincie Autonome di Trento e Bolzano e il sostegno dell’Ente Parco Naturale della Lessinia. “Le foreste dell’area alpina – sostiene l’assessore veneto alle foreste e all’ambiente, Maurizio Conte – sono una risorsa preziosissima: forniscono legname da opera e legna da ardere, difendono il territorio dai pericoli di smottamenti, valanghe e altri fenomeni naturali sempre più frequenti in questi ultimi anni, migliorano la qualità dell’aria e dell’acqua, ospitano un numero elevato di specie animali e vegetali, preservando la biodiversità, sono un elemento essenziale del paesaggio alpino e un importante riferimento turistico e ricreativo. Difendere questo patrimonio è, quindi, indispensabile”.

La Strategia Europea 2020 per una crescita intelligente, la Strategia Forestale europea, la Strategia per la Biodiversità e il Regolamento per lo Sviluppo Rurale non a caso attribuiscono un ruolo strategico alle foreste alpine, prevedendo investimenti per la loro valorizzazione. Se è fondamentale riconoscere e proteggere i “servizi ambientali” che le foreste forniscono, è opportuno subito dopo valutare anche il valore economico che, se correttamente gestite, queste aree assicurano, al punto da poter essere autonome finanziariamente.

“In Veneto – spiega ancora Conte – un significativo esempio di mercato legato ai servizi ecosistemici è dato dalla creazione del mercato locale dei crediti di carbonio, progetto CarboMark, che gestisce e regola la vendita di crediti di CO2 da parte di proprietari boschivi a piccole e medie industrie interessate a migliorare le proprie performance ambientali”. All’incontro a Verona parteciperà anche l’on. Herbert Dorfmann, membro della Commissione Europea Agricoltura e Sviluppo Rurale.

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Galleria immagini

Appuntamenti nel territorio

Elezioni Regionali del VENETO. domenica 31 maggio dalle 7.00 alle 23.00 Vota LISTA TOSI per il VENETO e scrivi CONTE


SEGUIMI SU FACEBOOK

SOSTEGNO AL REDDITO

FORME DI SOSTENGO AL REDDITO
FINANZIATE DALLA REGIONE VENETO

Un'iniziativa della Regione del Veneto destinata ai giovani tra i 15 e i 29 anni.

progetto giovani regione veneto

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Lavori di pubblica utilità per soggetti ultratrentacinquenni, disoccupati e che non fruiscono di ammortizzatori sociali o di trattamento pensionistico.

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Iscrizione Newsletter

Inserisci l'indirizzo email al quale desideri ricevere la newsletter:

Visualizza le precedenti uscite

Galleria Fotografica

Video

Cerca nel sito