• Facebook: assessore.maurizioconte
  • Picasa: maurizio.conte64
  • Twitter: contemaurizio
  • YouTube: contemaurizio
RSS Feed


Lunedì 16 Febbraio 2015 11:11

DIFESA DEL SUOLO: RICALIBRATURA E SOSTEGNI SU CORSI D’ACQUA RIVIERA DEL BRENTA: PARERE FAVOREVOLE DI COMPATIBILITA’ AMBIENTALE

Scritto da  Administrator
Valuta questo articolo
(0 voti)

Il terzo stralcio del progetto che prevede ricalibratura e sostegni su corsi d’acqua nell’area della Riviera del Brenta ha ottenuto il giudizio favorevole di compatibilità ambientale della giunta regionale. Ne dà notizia l’assessore all’ambiente Maurizio Conte, ricordando che l’intervento era stato proposto nel marzo dello scorso anno dal Consorzio di Bonifica Bacchiglione con il contestuale avvio della procedura per la valutazione di impatto ambientale. I comuni di localizzazione sono Dolo, Camponogara e Campagna Lupia nel bacino consortile che interessa anche Strà, Fossò, Vigonovo e Campolongo Maggiore, in provincia di Venezia. Il progetto nel suo complesso ha come scopo il miglioramento della gestione delle acque del bacino Sesta Presa in sinistra Brenta ai fini dell’incremento delle capacità auto depurative prima dell’immissione in Laguna, con l’abbattimento dei nutrienti (azoto e fosforo totale). Per raggiungere questi obiettivo è stata prevista per stralci progettuali la ricalibratura e rinaturalizzazione di alcuni tratti di canali esistenti; la realizzazione di aree umide di fitodepurazione; l’aumento dei tempi di ritenzione (con conseguente interessamento delle parti vegetate delle sponde) mediante la gestione delle opere di sostegno. Questo terzo stralcio si riferisce alla realizzazione di un’area umida lungo lo Scolo Brentoncino; la rinaturalizzazione di un tratto del canale II Diramazione Brentoncino; l’adeguamento del sistema di sostegno attualmente presente nel bacino Sesta Presa e l’automazione di alcuni manufatti esistenti. Gli interventi previsti insistono nei comuni di Dolo, Camponogara e Campagnalupia. Il parere favorevole della giunta veneta segue quello, a conclusione dell’istruttoria tecnica, della Commissione Regionale V.I.A. che ha espresso all’unanimità parere favorevole al rilascio del giudizio di compatibilità ambientale sul progetto, subordinatamente al rispetto di prescrizioni.

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Galleria immagini

Appuntamenti nel territorio

Elezioni Regionali del VENETO. domenica 31 maggio dalle 7.00 alle 23.00 Vota LISTA TOSI per il VENETO e scrivi CONTE


SEGUIMI SU FACEBOOK

SOSTEGNO AL REDDITO

FORME DI SOSTENGO AL REDDITO
FINANZIATE DALLA REGIONE VENETO

Un'iniziativa della Regione del Veneto destinata ai giovani tra i 15 e i 29 anni.

progetto giovani regione veneto

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Lavori di pubblica utilità per soggetti ultratrentacinquenni, disoccupati e che non fruiscono di ammortizzatori sociali o di trattamento pensionistico.

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Iscrizione Newsletter

Inserisci l'indirizzo email al quale desideri ricevere la newsletter:

Visualizza le precedenti uscite

Galleria Fotografica

Video

Cerca nel sito