• Facebook: assessore.maurizioconte
  • Picasa: maurizio.conte64
  • Twitter: contemaurizio
  • YouTube: contemaurizio
RSS Feed


Martedì 14 Aprile 2015 09:25

BILANCIO 2015. ASS. CONTE: NUOVI INVESTIMENTI PER IL CONTROLLO AMBIENTALE DEL TERRITORIO

Scritto da  Administrator
Valuta questo articolo
(0 voti)

L’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale (ARPAV), su indirizzo del Consiglio e della Giunta regionali, ha attivato nell’ultimo quadriennio un intenso e significativo percorso di razionalizzazione e ottimizzazione della dimensione operativa e gestionale. Appare evidente che il carattere tecnico scientifico dell’agenzia regionale, esplicitato nella quotidiana azione sul territorio con controlli e monitoraggi sull’ambiente per la salute collettiva dei cittadini, si basa sulla professionalità degli addetti e su adeguata strumentazione.

Un emendamento della Giunta alla legge di stabilità regionale, approvato ieri in aula dal Consiglio, assegna all’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale (ARPAV) un contributo straordinario di 2 milioni di euro per la sostituzione e l’ammodernamento della strumentazione e dei dispositivi impiegati per i controlli ambientali.

“La delicatezza e la complessità dei compiti a cui deve far fronte l’ARPAV - rileva l’assessore regionale alle politiche ambientali – richiede un costante aggiornamento della strumentazione tecnica per poter rispondere nel migliore dei modi non solo alle emergenze, ma anche alle ordinarie attività d’istituto a salvaguardia dell’ambiente.”

Esprime soddisfazione anche il Direttore generale di ARPAV: “dopo anni di razionalizzazioni e riorganizzazioni, in un’ottica di una significativa riduzione di tutti i costi, quello approvato con la legge di stabilità regionale è il primo significativo finanziamento per investimenti. ARPAV utilizzerà prioritariamente i fondi per le attrezzature di controllo sul territorio (misure in campo) e per le analisi dei “nuovi” inquinanti che stanno caratterizzando la dimensione ambientale del Veneto nell’ultimo periodo (come ad esempio i PFAS). Questi investimenti permetteranno sicuramente una maggiore efficacia e precisione nell’ambito dei controlli ambientali finalizzati alla prevenzione della salute collettiva effettuati da ARPAV”.

 

 

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com

Galleria immagini

Appuntamenti nel territorio

Elezioni Regionali del VENETO. domenica 31 maggio dalle 7.00 alle 23.00 Vota LISTA TOSI per il VENETO e scrivi CONTE


SEGUIMI SU FACEBOOK

SOSTEGNO AL REDDITO

FORME DI SOSTENGO AL REDDITO
FINANZIATE DALLA REGIONE VENETO

Un'iniziativa della Regione del Veneto destinata ai giovani tra i 15 e i 29 anni.

progetto giovani regione veneto

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Lavori di pubblica utilità per soggetti ultratrentacinquenni, disoccupati e che non fruiscono di ammortizzatori sociali o di trattamento pensionistico.

Clicca qui per leggere l'approfondimento sul tema

Iscrizione Newsletter

Inserisci l'indirizzo email al quale desideri ricevere la newsletter:

Visualizza le precedenti uscite

Galleria Fotografica

Video

Cerca nel sito