IRS n. 777: Pediatria di Camposampiero chiusa per ferie e temporaneamente trasferita a Cittadella per mancanza di medici: come intende attivarsi la Giunta?
IRS n. 777: Pediatria di Camposampiero chiusa per ferie e temporaneamente trasferita a Cittadella per mancanza di medici: come intende attivarsi la Giunta?
Data di presentazione: 17 luglio 2019
Stato: aperta
Presentatori: CONTE Maurizio (Primo firmatario)
CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
DECIMA LEGISLATURA
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA N. 777
PEDIATRIA DI CAMPOSAMPIERO CHIUSA PER FERIE E TEMPORANEAMENTE TRASFERITA A CITTADELLA PER MANCANZA DI MEDICI: COME INTENDE ATTIVARSI LA GIUNTA?
presentata il 17 luglio 2019 dal Consigliere Conte
Premesso che:
– la stampa locale riporta la notizia del trasferimento per il periodo estivo del reparto di Pediatria dell’ospedale “Pietro Cosma” di Camposampiero a quello di Cittadella, per mancanza di medici in reparto;
– la direzione dell’Ulss 6 Euganea conferma che per garantire il piano ferie aziendale è stato temporaneamente rivisto l’assetto organizzativo dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria.
Considerato che:
– da più di un anno, dalle dimissioni di sette pediatri, l’attività è stata garantita grazie ai medici di supporto provenienti dalle Ulss 9 Scaligera, Ulss 8 Berica e Ulss 7 Pedemontana;
– il Punto nascite di Camposampiero, con 1.385 parti all’anno rappresenta un eccellenza per la sanità del Veneto;
– è stato bandito dall’Ulss 6 un concorso per l’assunzione di nuovi pediatri.
Tanto premesso, il sottoscritto consigliere regionale
interroga la Giunta regionale
per sapere:
– se e quali misure organizzative intende individuare per garantire l’offerta assistenziale dell’ospedale di Camposampiero e per mantenere l’area materno infantile un’eccellenza regionale, da sempre punto di riferimento anche fuori dal territorio dell’Ulss;
– se le assunzioni di nuovi pediatri, previste dal concorso bandito dall’Ulss 6, consentiranno la riapertura del reparto di Pediatria a Camposampiero, al termine del periodo di ferie.