Sicurezza – Conte (F.I. – VpA): Depositata dal Cons. Conte una Mozione dal titolo: “Sicurezza passiva delle Forze dell’Ordine: la Giunta regionale metta a disposizione uno stanziamento per l’acquisto di giubbetti anti-proiettile e anti-lama”.

La loro #sicurezza è anche la nostra e come Regione Veneto dobbiamo garantire alle #Forze dell’#Ordine almeno le dotazioni minime di sicurezza ovvero giubbetti anti-proiettile e anti-lama.

Nei giorni scorsi il Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) per voce del Segretario provinciale di Padova, ha sottolineato senza intenti polemici, ma alle luce dell’ennesimo tragico episodio successo in Questura a Trieste, l’emergenza sicurezza passiva che pesa sugli agenti che operano quotidianamente a contatto con soggetti pericolosi.
Il Sindacato SAP di Padova riporta dati allarmanti in riferimento alle aggressioni subite dalle Forze dell’Ordine: da giugno ad ottobre in Italia ci sono state 184 aggressioni, 328 feriti (in alcuni casi mortali) e il 75% degli aggressori sono stranieri irregolari.

È doveroso ricordare, che Regione Veneto da sempre tutela le Forze dell’Ordine attraverso una apposita Legge regionale che ha consentito di finanziare alcuni specifici provvedimenti quali ad esempio l’esenzione del pagamento del ticket per gli accessi al Pronto Soccorso a seguito di aggressione ed infortunio sul lavoro e la convenzione tra Regione Veneto e la Prefettura di Venezia, per dotare le volanti di un innovativo sistema informatico necessario ad intervenire in maniera rapida in situazioni di emergenza.

Come Regione Veneto dobbiamo utilizzare con urgenza, per l’ennesima volta, le poche risorse che abbiamo nel nostro bilancio e sostituirci allo Stato – che nel frattempo mette i paletti anche alla nostra richiesta di più Autonomia – per aiutare chi ci protegge quotidianamente ad essere a sua volta più difeso.

Oggi – conclude il Cons. Conte ho depositato in Consiglio Regionale una Mozione – e già anticipo che a breve seguirà uno specifico emendamento alla Legge di bilancio – che impegna la Giunta regionale (secondo quanto previsto dalla L.R. n. 48/2012) a stanziare le necessarie risorse finanziarie per l’acquisto di giubbetti anti-proiettile ed anti-lama sottocamicia per il potenziamento strumentale della sicurezza passiva delle Forze dell’Ordine e per tutelare le donne e gli uomini che operano quotidianamente nel nostro territorio.

Ti potrebbero interessare anche

“Maggiori opportunità e attenzione per le micro e piccole imprese venete. È sostanzialmente questo l’obiettivo della Mozione che ho presentato ieri in Consiglio e approvata all’unanimità, quarantasette consiglieri presenti, e
Buone notizie: approvata la Zona Logistica Semplificata per l’Area di Marghera e dei 16 Comuni polesani. Ho sempre ritenuto questo provvedimento – sottolinea il Cons. Conte -, già attivo in diverse
Ritiro il mio unico emendamento – sottolinea Conte – : questo bilancio non ha bisogno di propaganda ma deve dare risposte vere e concrete a chi ha bisogno. Se la